Il Trail della Barbera nasce dal sogno di tre amici: Fausto, Paolo ed Edoardo innamorati della corsa, della natura e del proprio territorio.
Le parole nascono belle e poi, quando sono seguite dai fatti, diventano meravigliose (Cit).
Così prende vita l’evento grazie al supporto di Atletica Asti 2.2 , del Comune di Mongardino, degli sponsor e dei tanti volontari che hanno aderito numerosissimi alla realizzazione della manifestazione. Un unico scopo: raccontare un territorio ancora poco conosciuto; la Collina Astesana, ricca di storia e bellezze paesaggistiche che spaziano dai boschi di castagno ai noccioleti e i rigogliosi vigneti di Barbera.
TRAIL DELLA BARBERA SUPERIORE
Mongardino (AT)
Sabato 5 Ottobre 2024
​
25 km 1000 d+/-
Partenza ore 15.00
Il percorso inedito. Bello, selvaggio, brutale. Il Trail della Barbera Superiore è solo per cuori impavidi. La partenza e la prima fase di gara ricalcano il percorso del TDB Classic, quando in fondo alla prima discesa “Acquetta” , incontrata la fondovalle di Valbocchetto si svolterà a sinistra mentre i concorrenti della gara più corta terranno la destra. Qui una salita che riporta nel borghetto della Ghirlandina lato Montemarzo, si riprende subito il bosco per tornare verso valle al “Cavallino” dove si salirà su per l’aspro canalone che porta a Valmontasca, qui dopo un piacevole ristoro si scende attraverso i noccioleti passando per il sito archeologico, luogo di ritrovamento dei resti di una balena. Si rientrerà dunque in Ghirlandina seguendo nuovamente il percorso del TDB Classic sino alla fondovalle di Valbocchetto dove la strada inizierà nuovamente a salire attraverso un bellissimo single track a casa dell’amico Enrico, si scollinerà in località Camicia su un bellissimo crinale con una vista stupenda sull’abitato di Mongardino. Giunti a Frazione Madonna si proseguirà in direzione Ramello, un breve tratto in asfalto per incontrare nuovamente il sentiero che porta in uno splendido anfiteatro nelle vigne. Si sale dunque sul crinale più panoramico di tutto il circondario: La Barla, qui un attimo per godere di una vista mozzafiato a 360 gradi prima di ributtarsi in discesa verso l'ultima parte di gara. Ancora alcuni mangia e bevi passando per l'agriturismo La Tomatica In Commedia prima di ricongiungersi al percorso del TDB CLASSIC. Dopo un attimo di respiro in Valle Rivi con il Castello di Belangero a fare da cornice si incontra l'ultima asperità che conduce al traguardo di Mongardino; la salita della Gavazza, circa 1,5 km con forti pendenze, un ultimo sforzo prima della festa finale.
​
INFO UTILI:
N. 4 ristori: km 8, km 13, km 20 e km 23
Strade sterrate e sentieri: 85%
Asfalto: 15%
Tempo massimo: 4 ore
​